Silvi. Gli studenti simulano un'Assemblea degli Stati Uniti. Iniziativa dell'United Network Europa

creato da Ufficio Stampa
Info
ultima modifica 29/01/2020 14:40

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

1.0

Si è svolta a Silvi, questa mattina, all'hotel Hermitage, la prima edizione abruzzese di IMUN - Italian Model United Nations, una simulazione dell'Assemblea Nazionale delle Nazioni Unite organizzata dalla United Network Europa associazione riconosciuta dall'ONU.

Teramo 29 gennaio 2020. Gli studenti delle scuole superiori, un centinaio, si sono cimentati con i temi dell'agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.

I ragazzi hanno dovuto preparare relazioni, discorsi, bozze di risoluzione, negoziazione con alleati e avversari.

"I temi trattati sono quelli ispirati dall'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile - dichiara la consigliera delegata alle politiche giovanili, Beta Costantini - un'esperienza di alta formazione per i giovani e senza dubbio molto interessante anche per gli adulti e per chi è impegnato in cariche istituzionali e amministrative. La simulazione, infatti, segue un rigoroso percorso di formazione rispetto alle modalità da utilizzare nel confronto politico e istituzionale che dovrebbero essere sempre improntate all'ascolto e alla moderazione. Ho invitato i ragazzi a fare tesoro di quanto hanno appreso questa mattina e ad applicare questi principi anche nel comportamento quotidiano".

Nella foto la consigliera Beta Costantini (al centro) con i formatori e gli studenti.