Cerca nelle aree tematiche

Esplora le aree tematiche

Cerca una persona o un ufficio

Esplora la struttura amministrativa

Chi siamo

creato da Ufficio Stampa
Info
ultima modifica 14/11/2006 09:15

Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie

2.94117647059

L'Ufficio Stampa è ubicato nel palazzo della Provincia, in via Milli 2, accanto agli uffici della Presidenza ed è la struttura giornalistica dell’ente preposta all’informazione

L'Ufficio Stampa cura i rapporti con gli organi dell’informazione assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni sulle materie di competenza dell'Azienda, secondo i criteri fissati dalla legge 150 del 2000 sull’attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni; ispirandosi ai principi della trasperenza, del FOIA, dell'open data e open government, seguendo le linee guida del CAD e dell'Agenda Digitale: utilizzando tutte gli strumenti social che consentono la condivisione e la partecipazione degli utenti della Provincia, come dei lettori.


L'Ufficio Stampa redige comunicati, organizza  conferenze stampa ed eventi di comunicazione sociale, aggiorna la Sala Stampa on-line, coordina la composizione della rassegna stampa telematica quotidiana, realizza la trasmissione video La Provincia Informa, cura i contenuti della web-tv; definisce piani e obiettivi della comunicazione on line e digital

 

Le sue finalità

L’Ufficio Stampa, collocato funzionalmente all’interno degli Affari Generali, è uno degli strumenti attraverso il quale la Provincia comunica con i suoi diversi utenti:
utenti interni;
utenti/clienti esterni;
testimoni istituzionali;
media.

A quali norme e a quali principi fa riferimento

La Legge sugli Uffici Stampa nel settore pubblico Legge 7 giugno 2000, n° 150 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni), il successivo Decreto del Presidente della Repubblica del 21 settembre 2001, n.422 (Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi) e la Direttiva sulle attività di Comunicazione delle pubbliche Amministrazioni (emanate dal Ministro della Funzione Pubblica), hanno meglio inquadrato le attività degli Uffici Stampa.
Da segnalare anche l'Atto di indirizzo del Ministro Frattini all'ARAN (Atto di indirizzo quadro per la costituzione del profilo professionale del personale addetto alle attività di Informazione e Comunicazione delle pubbliche amministrazioni) e la Carta dei doveri del Giornalista degli Uffici Stampa (Documento approvato dal Gruppo Speciale Uffici Stampa dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti).

Tutta la nuova normativa ed i conseguenti sviluppi sono consultabili nel sito della FNSI nel settore specifico, dedicato agli Uffici Stampa e nel sito del GUS (Gruppo Uffici Stampa)


Contatti:

Tel: 0861331238/331313
Cell: 3292608975
E-mail: ufficio.stampa@provincia.teramo.it

Direttore responsabile della testata: Pina Manente, responsabile servizio web/comunicazione/ufficiostampa

in redazione: Rossana Ricci

redazione web: Gianluca di Carlo, Antonella Presante

 



Per informazioni e contatti

Ufficio / Amministratore
— Classificato con: Aree tematiche:

Cerca