“Il segreto della vita”

ultima modifica 26/04/2017 11:45

“IL SEGRETO DELLA VITA”

Data
http://m.provincia.teramo.it/eventi/stagione-di-prosa-2017-2018-primo-riccitelli/201cil-segreto-della-vita201d “Il segreto della vita” Dal 07/03/2018 - 21:00 al 08/03/2018 - 23:00
(Europe/Rome / UTC100)
Aggiungi evento al calendario iCal

Mercoledì 7 marzo 2018 ore 21 (Turno A)
Giovedì 8 marzo 2018 ore 21 (Turno B)
Giovedì 8 marzo 2018 ore 17 (Turno C)

Eliseo Teatro

ASIA ARGENTO / FILIPPO DINI

“IL SEGRETO DELLA VITA”

Rosalind Franklin

di Anna Ziegler

regia Filippo Dini

La grande Storia, la scoperta della struttura del DNA e il piccolo straordinario racconto degli ultimi anni di vita della scienziata Rosalind Franklin, una donna meravigliosa e detestabile, una persona limpida e contradditoria, ambiziosa e vigliacca, insomma una donna fuori dalle umane catalogazioni e impossibile da raccontare. Ci troviamo di fronte ad uno degli avvenimenti più sconvolgenti e controversi nella storia del pensiero e delle conoscenze scientifiche. Tutta l’umanità si inchina e si compiace in un unico trionfale applauso nei confronti dei grandi scienziati che sono riusciti a decifrare quello che comunemente era definito “il segreto della vita”. La vicenda tuttavia fu tutt’altro che epica e nobile. I personaggi coinvolti in questa scoperta furono molti, tutti scienziati autorevoli che collaborarono in diverse fasi alla stessa ricerca, ma che furono vittime e carnefici, a seconda delle alterne fortune, delle reciproche invidie e desideri di riscatto personali, tutti in lotta per avere un personale posto di rilievo nella Storia, ognuno con le proprie capacità e spinto da personali motivazioni, talvolta anche nobili, ma sempre e comunque a discapito del sesto personaggio di questa storia, dell’unica donna di questa favola, Rosalind Franklin.