39^ Sagra del Timballo di Aquilano

creato da Gianluca Di Giacinto
Info
pubblicato 30/07/2019 15:15

Dal 2 al 4 agosto al via la 39esima Sagra del Timballo di Aquilano di Tossicia, promossa in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Rufina dalla Proloco di Aquilano in collaborazione con il Comune di Tossicia e Consorzio Bim. Distintasi negli anni come uno degli appuntamenti più longevi e importanti per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche locali, anche quest’anno la storica manifestazione farà riscoprire da venerdì a domenica prossima il piatto principe della cucina locale, preparato secondo la più tradizionale ricetta delle nonne teramane e rigorosamente con ingredienti a chilometro zero.

Data
http://m.provincia.teramo.it/eventi/39-sagra-del-timballo-di-aquilano 39^ Sagra del Timballo di Aquilano Dal 02/08/2019 al 04/08/2019
(Europe/Rome / UTC200)
Dove Aquilano di Tossicia
Aggiungi evento al calendario iCal

“Per la preparazione dell’elaborato piatto – spiegano gli organizzatori della Proloco di Aquilano Ivan BelliniMarina FranchiRoberto Esposito - tutto viene manipolato e lavorato esclusivamente nei locali della Proloco appositamente attrezzati dal punto di vista igienico-sanitario. La sagra rappresenta un momento di forte coinvolgimento di tutta la nostra comunità e di valorizzazione delle tradizioni locali”.

PROGRAMMA. Venerdì 2 agosto si comincia con l’apertura degli stand gastronomici alle ore 19. Alle 21 notte latina e musica a 360° con Mat Lab Staff. Sabato 3 agosto alle 21 “Outlet Live Music” in concerto, con musica folk, rock-beat-pop e revival. Domenica 4 agosto, alle ore 9, il gruppo bandistico “Domenico Fabii” di Tossicia, alle ore 10 santa messa e tradizionale processione in onore di Santa Rufina, animata dal gruppo liturgico “Ruralia” di Colonnella. Alle ore 15 inizio del torneo di briscola, alle 16 giochi in piazza per bambini, alle 17 esibizione folk per le vie del paese del gruppo “Gli amici del Vomano”. Alle 19 apertura degli stand gastronomici e, alle 21, concerto dei “Solo e sempre Nomade”, cover band ufficiale dei Nomadi. Durante la serata conclusiva estrazione della lotteria. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo, grazie alla disponibilità di un’ampia area al coperto.