Sistema Impiantistico-Schede per la comunicazione dei dati

creato da admin
ultima modifica 28/03/2014 11:44
La Regione Abruzzo con D.G.R. 778 del 11.10.2010 (Pubblicata sul BURA Speciale Ambiente n. 2 del 07.01.2011) ha approvato le nuove direttive in materia di comunicazione dei dati riferiti all'impiantistica regionale per la gestione dei rifiuti, revocando la D.G.R. n. 1399 del 26.11.2006.

Lo scopo della Direttiva è quello di uniformare su tutto il territorio regionale le comunicazioni periodiche dei dati relativi alla gestione dei rifiuti di provenienza regionale ed extra-regionale, ATO (Ambito Territoriale Ottimale) ed extra-ATO, da parte di titolari di autorizzazioni e/o iscrizioni di attività di gestione dei rifiuti, al fine di avere un quadro completo e trasparente oltre alla necessita di rendere più efficienti le attività di controllo da parte degli organismi preposti (Province, ARTA, Corpi di polizia ambientale, etc.) sui flussi di rifiuti movimentati.
Pertanto i titolari di autorizzazioni e/o iscrizioni di attività di gestione dei rifiuti sono obbligati alla trasmissione semestrale del dato (entro il primo mese successivo al semestre di riferimento), attraverso la compilazione di due schede trimestrali per ogni semestre, nonché annualmente (entro il 31 dicembre di ogni anno) la documentazione completa relativa alla categoria di appartenenza, che dovrà essere inviata alla Provincia di Teramo, Servizio Pianificazione Gestione Rifiuti – OPR, Piazza Garibaldi, 55 - 64100 Teramo, attraverso la compilazione delle schede allegate:
• Guida alla compilazione dei moduli impiantistica;
• Scheda Tipo 1 – Discariche;
• Scheda Tipo 2 – Stazioni e Centri;
• Scheda Tipo 3 – Piattaforme recupero;
• Scheda Tipo 4 – Impianti di trattamento BB.DD. e RAEE;
• Scheda Tipo 5 – Impianti di trattamento meccanico biologico aerobico;
• Scheda Tipo 6 – Impianti di compostaggio;
• Scheda Tipo 7 – Impianti di digestione anaerobica;
• Scheda Tipo 8 – Impianti di incenerimento;
• Scheda Tipo 9 – Impianti di recupero energetico;
• Scheda Tipo 10 – Impianti di trattamento chimico-fisico e biologico;
• Scheda Tipo 11 – Impianti di trattamento Veicoli Fuori Uso;
• Scheda Tipo 12 – Impianti di trattamento Pneumatici Fuori Uso;
• Scheda Tipo 13 – Impianti di gestione PCB;
• Scheda Tipo 14 – Impianto di Rifiuti Speciali (RS) non specificati in elenco.